Per la voglia di fare impresa ai tempi con l’azienda di famiglia, ha rinunciato alla carriera da ufficiale militare pur avendo superato il corso di ufficiale nei Bersaglieri, ha abbandonato gli studi universitari e rinunciato al posto fisso in Banca pur di fare l’imprenditore.
Durante il periodo di lavoro in Italia, forte nella sua convinzione che la formazione è alla base se vuoi fare e far fare business, si scrive e frequenta corsi di formazione presso l’università di Palermo al training Communication & Management, formazione presso il Politecnico di Torino al progetto controllo gestionale d’impresa e a Bologna in OSM ai trainingin gestione d’impresa, comunicazione, marketing, leadership, dove ancora oggi dopo 12 anni continua a studiare e a formarsi.
Azienda che tra l’altro oggi rappresenta il franchising OSM in Qatar e nel Medio Oriente, gestita dal figlio.
Sono anni di duro lavoro, anni di tanti tentativi, errori e sacrifici, con la mira di trovare la giusta strada.
Dopo diverse missioni di lavoro in giro per il mondo, decide di posizionarsi a Doha in Qatar, un paese in forte sviluppo economico. Grazie alla determinazione e al volersi circondare dei migliori, un giorno incontra la persona che lo ha inserito nelle famiglie più potenti ed autorevoli del paese e grazie a questa conoscenza tutto prende una nuova direzione. Inizia a vendere prodotti dall’Italia e portare aziende italiane che vogliono affacciarsi nel mondo arabo. Diventa socio fondatore della Forino Art Designer – Contract &Trading, insieme a un socio qatarino autorevole e molto vicino alla famiglia reale e insieme ad un architetto di fama ed esperienza consolidata.
– Un altro bersaglio centrato!
In Italia rafforza l’interesse delle aziende, con un nuovo sistema di comunicazione e marketing, e in collaborazione con l’avvocato Pavan, per meglio garantire le società, riesce a formare una piattaforma sempre in pieno sviluppo e crescita di piccole e medie aziende selezionate che vogliono essere guidate, crescere ed affacciarsi ai mercati esteri.
La sua politica/filosofia “ Il mercato è per tutti”, piccole, medie o grosse che siano, le aziende hanno diritto di trovare e ritagliarsi una nicchia di mercato all’estero anche nei paesi difficili, sopratutto sesono paesi emergenti con grosse possibilità di business, ma con la giusta strategia.
Molti piccoli e medi imprenditori, magari da soli non riescono a sbarcare in quei paesi, ecco perché lui riesce con la regola della semplificazione e con la creazione del programma “ Punto al Qatar ” ad essere il giusto gancio tra chi vuole vendere e chi vuole acquistare, saltando ogni passaggio complesso e costoso come, le fiere, la delocalizzazione, aperture di nuovi uffici, di responsabili commerciali esteri e tanti tanti viaggi verso l’estero. Mettendo a disposizione delle PMI la sua organizzazione tra Italia, Qatar e il resto del Medio Oriente, per essere vincenti in un mercato e in un mondo dove tutto è diverso di ieri.
Ogni imprenditore, partendo dal suo prodotto, dalla propria esperienza e dalla voglia di internazionalizzare, può mettere un punto nella cartina geografica del proprio ufficio con il programma “ Punto al Qatar “ , potendo così realizzare il sogno di espandere la propria azienda.
Oggi, insieme a delle alleanze sul posto, è una vera realtà, un vero gancio, che viene premiato dal mercato. Ad oggi decine e decine di container sono transitati dall’Italia verso i paesi dove guida le aziende, e le soddisfazioni degli imprenditori italiani e i clienti del posto ne sono la vera testimonianza.
Con il lancio del programma Punto al Qatar, ha messo a punto tutto l’indotto che gira attorno al business, dalla selezione delle aziende da guidare, dalla ricerca di mercato, dal consolidamento dei contatti con i clienti e famiglie autorevoli del posto, alla formazione della rete commerciale, alcuni dei quali parlano anche la lingua araba per meglio dialogare con i clienti, ed infine la definizione di un accordo con l’azienda italiana leader delle spedizioni, affinché tutto possa partire ed arrivare come programmato e desiderato, senza correre il rischio di errate procedure.
Nel suo modo di innovare e generare nuove opportunità di business e di migliorare i già esistenti, sia a livello nazionale che internazionale, riesce a soddisfare le esigenze dei clienti e del mercato ed essere concentrato nel risultato dei progetti creati.
Questo gli ha permesso di diventare un punto di riferimento per gli imprenditori italiani che vogliono espandersi all’estero.
La NTS International Group Ltd, oggi è presente con uffici operativi nel Medio Oriente: Qatar, Dubai, Kuwait, Oman,.
Usa: Miami
Ucraina: Kiev
In Italia uffici operativi con i partner: Bologna, Roma, Venezia e Sicilia.
Tutto ciò rappresenta per il made in Italy una opportunità straordinaria per presentarsi nei mercati esteri, partendo da una posizione di vantaggio e privilegio.
“La NTS ha creato un sistema per l’internazionalizzazione con un processo attraverso il quale le imprese si aprono a nuovi mercati esteri, instaurando rapporti con altre aziende, consumatori e istituzioni operanti sui quei territori, allo scopo divendere, produrre, acquistare prodotti, sostenuti dove possibile, anche da fondi di finanziamento.
Aziende e progetti creati da Nino Tomasino:
– Owner presso NTS International Group Ltd, Punto al Qatar,
– Owner presso Indotto Parts Srl, Autoassistita,
– Ceo & Founder presso franchising OSM management nel Medio Oriente,
– Partner presso OSM in Malta
– Founder partner presso Fiorino Art Designer – Contract &Trading.
* Libro in fase di preparazione: In giro per il mondo da imprenditore.
* Ebook scritto: I 3 capitoli per come tenerela tua auto in sicurezza e come acquistare i giusti ricambi senza farti fregare i tuoi sodi…
Web site delle sue aziende:
www.ntsinternational.com Qatar- Dubai- Oman- Kuwait- Kiev-Malta
www.osmqatar.com Qatar
www.indottoparts.it Italy
www.autoassistita.com Italy
www.fiorino-art-design.com Qatar